Gli audiolibri possono essere preziosi in certi momenti, ad esempio quando si è in macchina o si desidera riposare gli occhi stanchi da una giornata trascorsa davanti a un monitor o quando la vista non è più quella di un tempo. Basta anche solo un cellulare, magari collegato a una cassa bluetooth o tramite un auricolare per non disturbare, e la fantasia può prendere il volo senza impegnare la vista e lasciando libere le mani per altre attività magari di svago.
Generalmente l’accesso agli audiolibri può essere fatto sia da web, accedendo con un browser a uno specifico sito, o tramite un’app … e quest’ultima risulta generalmente la modalità più comoda, soprattutto se si utilizza il proprio smartphone che risulta il dispositivo più idoneo per usufruire ovunque di questa tipologia di contenuti.
Diversi sono poi gli audiolibri venduti online negli Store e associati a romanzi, così come diverse sono le piattaforme che consentono di ascoltarne a centinaia previo un abbonamento. Il più diffuso è sicuramente Audible di Amazon, concesso in prova per un tempo limitato (i.e. 1 mese) che risulta sufficiente per conoscerne i meriti e i limiti. Il catalogo è enorme, si parla di più di 50000 titoli in tutte le lingue, principalmente inglese sebbene anche il catalogo in italiano sia assai ricco e in continua crescita. RaiPlay Sound è presente con tantissimi libri come anche Google Play Libri.