Segnali #17

Suoni – Uno dei musicisti più iconici dello Zimbabwe e dell’Africa, Oliver Mtukudzi, (morto nel 2019 all’età di 66 anni), è stato una leggenda nella vibrante musica cross-genere dell’Afro-jazz. Oliver Mtukudzi ha pubblicato 66 album in una carriera durata 45 anni. Elogiato per le sue influenze sociali e politiche positive. Difatti, oltre che un musicista Oliver Mtukudzi era uomo d’affari, filantropo, attivista per i diritti umani e Ambasciatore di buona volontà dell’UNICEF per la regione dell’Africa australe . Tuku – come era chiamato da tutti – era considerata l’icona culturale più rinomata e internazionalmente riconosciuta dello Zimbabwe di tutti i tempi.

Visioni William Albert Allard è nato a Minneapolis nel 1937. Dopo gli studi superiori, si è iscritto all’Università del Minnesota. È uno dei pochi professionisti della sua generazione ad aver pubblicato sempre e solo immagini a colori. Dal 1964 ha collaborato con National Geographic come freelance, fotografo interno e a contratto, nonché autore di testi; le sue immagini hanno illustrato una trentina di articoli pubblicati sulla rivista. Ex fotografo Magnum, i suoi scatti sono presenti in numerosi musei e collezioni private.

Dintorni – Un innovativo sistema di propulsione a idrogetto fuoribordo, per rendere il trasporto acqueo nella laguna veneziana più silenzioso e sostenibile, è stato presentato pubblicamente all’università Ca’ Foscari di Venezia.
Frutto di un anno di lavoro, il motore IMPRONTA-0 è stato progettato per affrontare le esigenze e le sfide uniche della laguna, in cui migliaia di natanti si spostano ogni giorno, in uno dei luoghi più belli e ricchi di storia del mondo. Le molte barche e il loro moto mettono sotto pressione la salvaguardia del delicato ecosistema lagunare, compromesso quotidianamente dall’inquinamento e dal moto ondoso.


Lascia un commento