
Nato a Chicago nel 1918, Wayne Miller studia economia bancaria all’Università dell’Ilinois (1938-40), mentre nello stesso tempo lavora part-time come fotografo. Nel biennio 1941-42, studia fotografia all’Art Center School di Los Angeles.
Dal 1942 fino al 1946 si arruola in Marina, dove viene assegnato all’unità di aviazione navale di Edward Steichen.
Finita la guerra si installa a Chicago e lavora come fotografo freelance per Life, Fortune, Ladies’ Home Journal, Colliers e Ebony.
Nel 1946-48 ottiene una speciale borsa di studio da parte della Fondazione Guggenheim e realizza un ampio lavoro fotografico sugli afroamericani nel South Side della sua città. Insegna fotografia all’Institute of Design di Chicago e nel 1949 si trasferisce a Orinda, in California, lavorando sempre per Life fino al 1953. In seguito, per due anni, diventa assistente di Edward Steichen, nominato direttore del Dipartimento fotografico del Museum of Modern Art di New York, per la realizzazione della celebre mostra The Family of Man (inaugurata nel gennaio 1955). Nel 1958 entra a far parte di Magnum Photos e nel periodo 1962-66 ne diventa presidente.
Negli anni Sessanta Miller si occupa molto e con grandi responsabilità, di problemi ambientali nel suo Paese. Assistente speciale del direttore del Servizio Nazionale dei Parchi, all’interno del Dipartimento per l’Ambiente, diventa in seguito (1970) direttore dei programmi televisivi pubblici dedicati all’ambiente.
Nel 1975 abbandona la fotografia professionale per dedicarsi completamente alla difesa e allo sviluppo della sua foresta di sequoie in California.
Le sue foto sono state esposte in numerose mostre e tra i suoi libri cito: A Baby’s First Year (con Benjamin Spock e John Reinhart, 1956); The World is Young (1958); Chicago’s South Side 1946-1948, con testi di Gordon Parks, Oville Schell, e Robert B. Stepto.
Barbara Niemann – Wayne F. Miller Photography – Magnum Photos