
Alex Majoli è nato nel 1971 a Ravenna. Ha cominciato a fotografare prestissimo sotto la guida dei fotografi Daniele Casadio e Ettore Malanca. Nel 1989 era già fotoreporter professionista. Nel 1990 comincia una collaborazione con l’agenzia Grazia Neri.
Nel 1992 e 1993 viaggia a lungo in lugoslavia per documentare la guerra. Nel 1994 comincia a lavorare a un reportage di ampio respiro sul manicomio di Leros, in Grecia, documentandone, in bianco e nero, la fase finale prima della chiusura. Questo progetto diventa un volume (Leros, pubblicato per la prima volta nel 1999) e dà vita ad altri lavori sulla condizione psichiatrica nel mondo. Nel 1995 è in Sudamerica per molti mesi, fotografando diversi soggetti e cominciando così a porre le basi del progetto Requiem in Samba. Dal 1997 comincia a pianificare Hotel Marinum, un grande progetto, al quale tuttora lavora, dedicato alla documentazione fotografica della vita delle città portuali di tutto il mondo. Nel 1998 comincia a sperimentare il linguaggio cinematografico.
Nel 2001 Alex Majoli diventa membro di Magnum e continua a seguire e documentare i conflitti scoppiati nelle diverse regioni del mondo per numerose riviste.
Le sue foto sono pubblicate sulle maggiori testate internazionali. Collabora con Newsweek, The New York Times Magazine, Granta e con il National Geographic. Con Paolo Pellegrin, Ilka Uimonen e Thomas Dworzak, altri membri di Magnum Photos, ha dato vita alla mostra Off Broadway presentata in prima assoluta a New York nel 2004.
Vive tra la sua casa di Cesura, vicino a Piacenza, e New York. На pubblicato Leros (Trolley, 2002) e One Vote (Filigranes, 2004), una raccolta di ritratti realizzati durante la campagna elettorale per le ultime presidenziali USA. Tra i molti premi assegnati, il Premio Marco Pesaresi (2003), l’Infinity Award (2003), il premio OPC (2004).
Magnum Photos – Fondazione Imago Mundi – Il Sito (Coming Soon)