Unità rimovibili infette
Un’altra forma meno comune di infettare un sistema con malware è affidarsi a un estraneo per collegare un’unità esterna infetta al proprio dispositivo. Occasionalmente, gli aggressori lasciano una USB infetta in un luogo pubblico sperando che qualcuno la raccolga e la colleghi al proprio computer per curiosità. Il malware verrà quindi installato automaticamente quando l’unità infetta viene collegata al sistema. Diffidare sempre delle unità rimovibili che non sono le tue.
Prevenzione del malware
Il primo passo per difendersi da qualsiasi tipo di malware è sempre la prevenzione. Gli autori malintenzionati possono causare danni solo se sono autorizzati a eseguire operazioni su un sistema, quindi il modo migliore per fermare il malware è in primo luogo non consentirne mai l’esecuzione. Uno dei modi più semplici per rendere il tuo sistema meno vulnerabile è semplicemente quello di mantenere il sistema operativo e il software aggiornati con le ultime patch di sicurezza. Inoltre, installa un programma antivirus e uno scanner esterni affidabili e assicurati di mantenerli aggiornati con le ultime definizioni di malware.
Rilevamento malware
In genere, il modo più efficace per rilevare malware è utilizzare strumenti in grado di scansionare il sistema alla ricerca di firme note di codice dannoso. Questi metodi di rilevamento basati sulla firma non sono infallibili, poiché il malware può mutare e modificare il proprio codice per evitare il rilevamento. In definitiva, uno degli ultimi livelli di difesa è l’utente e la sua stessa capacità di identificare comportamenti insoliti. Naturalmente, diversi tipi di malware spesso presentano segnali specifici. Di seguito approfondiremo i segnali rivelatori dei due principali tipi di malware: ransomware e spyware.
Rimozione malware
Se ritieni che il tuo computer sia già infetto da malware, la prima cosa da fare è disconnettere il dispositivo infetto da Internet per evitare ulteriori danni. Quindi, esegui una scansione completa del tuo sistema utilizzando il tuo programma antivirus e rimuovi qualsiasi malware rilevato. Se non sei sicuro di come eseguire questa operazione, in genere puoi trovare le istruzioni cercando online il tuo programma antivirus specifico. Infine, modifica eventuali password che potrebbero essere state compromesse e valuta la possibilità di contattare un professionista per ricevere assistenza. (Continua)