Dopo aver realizzato un album all’insegna di un punk rabbioso e urticante all’inizio degli anni ’80 (How Could Hell Be Any Worse) ed essersi successivamente sciolti, i californiani Bad Religion si riformano alla fine del decennio, riprendendo e migliorando le sonorità degli esordi. E No Control, il secondo prodotto di questa rinascita artistica, è il disco che sintetizza al meglio una formula che ha inequivocabilmente dettato le coordinate per tutto l’hardcore punk melodico da li in poi: ritmi serratissimi, chitarre a tutto volume, linee melodiche irresistibili e cori a profusione. Un sound che è stato riprodotto più o meno calligraficamente da mille altri gruppi, senza tuttavia che le copie riuscissero (quasi) mai a eguagliare gli originali.

Una pietra miliare del Punk Hardcore, e io credo chiave per il filone Hardcore Melodico sviluppatosi da lì in seguito. Secondi soli, per gusto personale e mia idea sull’importanza storica del genere, ai Black Flag, in special modo quelli di My War.
Grazie per averne scritto 🙂
🖤
"Mi piace""Mi piace"
Concordo Simon.
A margine, oltre ai sopra scritti, uno dei miei gruppi favoriti (con le dovute differenze) sono gli Hüsker Dü di Bob Mould. Ma questa è un’altra storia. 😊
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come potrei non concordare sugli Hüsker Dü? Grandissimo gruppo. Credo una delle band musicali più seminali, non solo per un genere musicale, e al tempo stesso credo anche una delle più sottovalutate di sempre. Sono sempre rimasti una nicchia anche dentro una nicchia. Qualcosa per “grandi e appassionati uditori musicali”.
Altra storia, ma una grande storia 😎
Buona giornata, Silvano.
"Mi piace""Mi piace"