Suoni – Renato Carosone (1920-2001) è stato uno dei più celebri cantautori, pianisti e compositori italiani del XX secolo, noto per la sua capacità di fondere stili musicali diversi, come il jazz, la musica tradizionale napoletana e le influenze afro-americane, creando un sound unico che ha segnato profondamente la musica leggera italiana del dopoguerra. considerato uno dei grandi innovatori della musica italiana. Per la verità lui rideva un po’ della definizione. «Di quale rinnovamento parlate? Io suonavo nei night dove era obbligatoria la musica americana e vietata quella napoletana. A noi non restava che innestare le nostre parole in napoletano sullo swing…». Le sue parole non erano dettate da snobismo di maniera, ma evidenziavano il desiderio di sottrarsi al rischio di diventare una sorta di “caricatura”. Per la stessa ragione nel 1960 aveva deciso di ritirarsi dalle scene.
Visioni – Michael Yamashita è riuscito per più di 25 anni a conciliare le sue due grandi passioni, la fotografia e i viaggi, lavorando per National Geographic. I suoi reportage ci hanno raccontato il Vietnam e il fiume Mekong, il viaggio di Marco Polo in Cina e la Grande Muraglia, la zona demilitarizzata tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, come le più diverse sfaccettature della cultura giapponese: dai samurai ai mercati del pesce. Yamashita tiene conferenze e seminari in tutto il mondo e ha ricevuto diversi premi. Numerose le mostre a lui dedicate in tutto il mondo. Quando non è in viaggio, Yamashita vive in una casa di campagna nel New Jersey, dove ha anche uno studio e una fornita biblioteca e dove presta servizio come vigile del fuoco volontario.
Dintorni – Dalla pigna al pino. Un bel video in time-lapse che in due minuti registra la nascita e la crescita di un seme di una pigna che pian piano, in trecento giorni, diventa pino.
La bellezza dei video in time-lapse è proprio quella di dare la possibilità di osservare i particolari di qualsiasi cosa e genere che altrimenti l’occhio umano e la sua presenza non riuscirebbero a vedere e soprattutto ad osservarne la bellezza naturale. Qui il link per vedere il video.