Magic Slim, nato Morris Holt il 7 agosto 1937, è stato un leggendario chitarrista e cantante di blues americano, noto per il suo contributo al genere “Chicago blues”. Nato a Torrance, Mississippi, Magic Slim ha sviluppato il suo stile distintivo che fondeva la forza del blues del Delta con la complessità elettrica del blues di Chicago.
Inizialmente, Holt suonava il pianoforte, ma dopo aver perso un dito in un incidente, si dedicò alla chitarra. Trasferitosi a Chicago negli anni ‘50, fu influenzato da artisti come Muddy Waters, Howlin’ Wolf e Little Walter. Dopo aver suonato per qualche tempo come bassista per Magic Sam (da cui derivò il soprannome “Magic”), iniziò a formare la sua band, i “Teardrops”.
Magic Slim & The Teardrops divennero uno dei gruppi di blues più rispettati, mantenendo sempre viva la tradizione del blues elettrico puro e grezzo. Era noto per il suo suono crudo e potente, fatto di riff pesanti e linee di basso trascinanti, che incarnavano perfettamente lo spirito del Chicago blues.
Magic Slim ha registrato numerosi album e girato in tutto il mondo, guadagnandosi l’ammirazione sia degli appassionati di blues che dei musicisti contemporanei. È stato spesso considerato uno degli ultimi autentici portavoce del blues tradizionale di Chicago, mantenendo lo stile vivo fino alla sua morte avvenuta il 21 febbraio 2013 a Filadelfia, Pennsylvania, USA.

Splendida musica il Blues! Grandi e particolari musicisti, che ci hanno regalato musica appassionata e appassionante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero!
Eredi dello spiritual, il Blues e il Jazz (il ragtime nello specifico) sono le fondamenta, le colonne portanti della “nuova” musica, quella del ‘900.
"Mi piace"Piace a 1 persona