Il 20 gennaio 1889 nasce a Mooringsport, in Louisiana Huddie William Leadbetter, più conosciuto con il nomignolo di Leadbelly, uno dei grandi interpreti del blues rurale.
Leadbelly (1888 – 1949), è stato un influente cantante e chitarrista blues e folk americano. È noto per la sua voce potente e per il suo talento con la chitarra a dodici corde. Leadbelly ha avuto un’infanzia difficile e ha trascorso diversi anni in prigione, dove ha affinato le sue abilità musicali. È stato scoperto da John e Alan Lomax, due etnomusicologi che hanno registrato la sua musica per la Library of Congress negli anni ’30.
Le sue canzoni coprono una vasta gamma di temi, dalla vita quotidiana alla giustizia sociale, e molti dei suoi brani, come “Goodnight, Irene,” “Midnight Special,” e “Where Did You Sleep Last Night,” sono diventati classici della musica americana. Leadbelly ha influenzato generazioni di musicisti, specialmente nel movimento folk degli anni ’50 e ’60. La sua vita e la sua musica incarnano la lotta e la resilienza della cultura afroamericana.

Un grande chitarrista e cantante!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una delle colonne portanti della musica americana e mondiale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così!
"Mi piace""Mi piace"