
Fondato dal diciannovenne Shawn Fanning, Napster era un rivoluzionario servizio peer-to-peer che consentiva agli utenti di condividere MP3. Fanning ha concepito l’idea nel suo dormitorio alla Northeastern University dopo aver sentito il suo compagno di stanza lamentarsi dei collegamenti MP3 interrotti. Nel 2000 Napster contava più di 20 milioni di utenti, con circa 14.000 brani scaricati ogni minuto. La rapida ascesa di Napster terrorizzò l’industria musicale. La RIAA, o Record Industry Association of America, ha iniziato a denunciare alcuni individui per aver scaricato brani da Napster. I Metallica furono la prima band individuale a fare causa, seguiti subito dopo da Dr. Dre. L’attacco legale portò Napster a cessare le operazioni nel 2001.
Napster fu il primo sistema P2P di massa anche se in realtà non si può parlare di un vero peer-to-peer. Infatti il software utilizzava un sistema di server centrali che mantenevano la lista dei sistemi connessi e dei file condivisi, mentre le transazioni vere e proprie avvenivano direttamente tra i vari utenti.
Con l’avvento di Napster il file sharing diventa “popolare” e non più prerogativa di una minoranza di navigatori esperti, generalmente studenti di informatica, che si collegavano dai grossi centri di calcolo delle università.
Prima di allora i pionieri della condivisione di file su internet utilizzavano BBS e siti Warez, dove gli utenti mettevano a disposizione i propri file su spazi dedicati quindi come si può vedere Megaupload non ha inventato niente di nuovo.