Dopo l’album di debutto Bayview del 2020, i Project Smok hanno ritenuto che il resto del 2020 e gran parte del 2021 non fossero particolarmente favorevoli allo sviluppo di una band alle prime armi. Ma, imperterriti, hanno pubblicato un EP di sei tracce, Esperanza, nel marzo 2021 e hanno continuato a suonare ogni volta che se ne presentava l’opportunità. Ora, con l’uscita di The Outset, si ha una visione approfondita di come i Project Smok siano maturati negli ultimi anni.
Il nucleo del loro suono è immutato, costituito dai flauti e altri strumenti a fiato di Ali Levack, dal bodhrán di Ewan Baird e dalle chitarre acustiche ed elettriche di Pablo Lafuente.
La registrazione di The Outset ha avuto luogo presso i GloWorm Studios di Glasgow, dove il ricercato ingegnere del suono Euan Burton è stato in grado di utilizzare l’attrezzatura analogica degli studi per catturare esattamente il suono richiesto da Project Smok. Per il loro album precedente, si erano recati nell’estrema costa nord-orientale della Scozia per utilizzare lo studio analogico di Edwin Collins, questa volta sono riusciti a stare molto più vicini a casa.
Quando i membri di Project Smok si sono riuniti per la prima volta nel 2017, probabilmente erano profondamente consapevoli di correre il rischio di non soddisfare né la loro base di fan tradizionale né il pubblico più giovane e all’avanguardia che speravano di corteggiare. Ora, più di sei anni dopo, stanno producendo musica che non suona più come un miscuglio ma hanno sviluppato una struttura per le loro composizioni che garantisce che gli strumenti tradizionali ed elettronici si adattino comodamente insieme, producendo un suono che può alternativamente energizzare o calmare l’ascoltatore.
