
Creata da Deidre LaCarte, una studentessa d’arte di 37 anni e istruttrice di arti marziali della British Columbia, la pagina web di Geocities era un omaggio al suo criceto domestico, affettuosamente soprannominato “Hampton the Hampster”. La pagina è stata creata come parte di un concorso per vedere quale sito web potesse raccogliere il maggior numero di visualizzazioni tra i suoi amici e la sorella. Alla fine del 1999, circa 17 milioni di persone avevano visitato la pagina. La popolarità del sito ha generato un’ondata di imitatori, inclusi siti Web con mucche danzanti, pesci e amebe. Una canzone ufficiale degli Hampster Dance fu pubblicata nel 2000 e raggiunse il primo posto nelle classifiche canadesi.
Il sito Web originale era ospitato su Geocities e LaCarte non è riuscita a registrare il dominio hampsterdance.com. Con la continua popolarità del sito originale, su hampsterdance.com è stato ospitato un sito Web duplicato non autorizzato.
LaCarte ha quindi utilizzato i domini hamsterdance.com, hamsterdance2.com e hampsterdance2.com. All’inizio del 2000, il dominio fu trasferito all’azienda umoristica Nutty Sites per ragioni sconosciute. Alla fine del 2001, LaCarte vendette i diritti di “Hampster Dance” ad Abatis International, che riuscì ad acquisire il dominio originale. Il sito successivamente si espanse, rivelando i nomi di tutti e quattro i personaggi (Hampton, Dixie, Hado e Fuzzy) e offrendo versioni a tema per compleanni, lauree, vacanze, ecc. Il sito originale non è più funzionante, ma altri siti si ispirarono dall’originale esistono ancora.