Segnali  #6

SuoniCharlie Haden, contrabbassista, jazzista e improvvisatore, è senz’altro da inserire tra i jazzisti più famosi della storia. Nella sua carriera ha sempre inseguito il bello della musica cercando una profondità di linguaggio al di là delle gabbie di genere, dei virtuosismi o della tecnica. Il suo scopo era portare la musica bella e profonda a quante più persone possibile per dare una valida alternativa alla bruttezza e alla tristezza di cui siamo circondati ogni giorno.

VisioniStuart Franklin è nato a Londra il 16 luglio 1956. Nel 1985 è entrato alla Magnum Photos. Nel 1989 ha vinto il premio World Press Photo per la celebre fotografia dello studente che sfida un carro armato in piazza Tienanmen a Pechino. Franklin ha iniziato a collaborare con National Geographic nel 1990. Nel 1989 è andato in Antartide con Greenpeace e nel 1991 ha partecipato al progetto Photographer’s Gallery di Londra. Ha vinto il Christian Aid Award for Humanitarian Photography nel 1985 e nel 1991 si è classificato al terzo posto al concorso World Press Photo nella sezione attualità. Nel 2002 ha conseguito un dottorato in Geografia presso l’Università di Oxford, dove vive.

Dintorni – Gli spettacolari tuffi dei pinguini da una scogliera di 15 metri – Una troupe del National Geographic stava visitando la baia di Atka, sulla piattaforma di ghiaccio di Ekstrom, quando ha notato circa 700 pulcini di pinguino imperatore radunati sul bordo di una scogliera. Ad un certo punto – uno dopo l’altro – i pinguini hanno iniziato a saltare nelle gelide acque oceaniche. «Questo momento spettacolare è già stato osservato in passato dagli scienziati, ma è la prima volta che viene filmato per la televisione», spiega il National Geographic. Quando i pulcini di pinguino imperatore hanno circa cinque mesi di vita, perdono le loro piume e abbandonano la colonia dirigendosi verso il mare per fare il primo bagno. Sorprendentemente, questa «lezione di nuoto» si svolge senza la supervisione dei pinguini adulti. Il team del National Geographic è riuscito a filmare il tuffo in mare dei pinguini, che si lanciano nel vuoto da una piattaforma ghiacciata alta oltre 15 metri. Qui per vedere il bellissimo video


Lascia un commento