Suoni – Il tastierista e compositore Joe Zawinul nella lunga carriera ha compiuto un’impresa degna solo dei grandi artisti. Ha creato un vero e proprio linguaggio, una personalissima alchimia di ritmo, fraseggio e sonorità con i quali ha saputo conquistare un vasto pubblico e non solo tra gli appassionati di musica jazz. Il suo nome è noto soprattutto all’ascoltatore più attento, ma composizioni come Mercy, Mercy, Mercy e Birdland, sono classici immortali di dominio comune.
Visioni – Il professor Steve Raymer, fotografo della redazione di National Geographic per oltre vent’anni, insegna fotogiornalismo, etica della comunicazione e giornalismo internazionale all’Indiana University di Bloomington. Dalle carestie in Bangladesh e in Etiopia fino alla caduta dell’Unione Sovietica, le fotografie di Raymer hanno illustrato una trentina di articoli di National Geographic. Dal 1991 al 1995, Raymer è stato anche direttore del National Geographic Society News Service, una joint venture con il New York Times e la Associated Press.
Dintorni – Cartella clinica elettronica condivisa (in Europa) – Può capitare a chiunque di partire per l’estero e, durante il soggiorno, aver necessità di rivolgersi a un medico del luogo. Al netto dei problemi di salute, spesso e volentieri ci si infrange su sistemi che non sono in grado di dialogare tra loro, con dati non accessibili al di fuori dei propri confini. A breve, però, tutto ciò sarà superato in Europa, con quella che potremmo definire la “cartella clinica elettronica condivisa”. Continua a leggere