Jaco Pastorius: un mito del basso Jazz

Il 21 Settembre del 1987, a Fort Lauderdale, in Florida. U.S.A., moriva il grande bassista Jazz Jaco Pastorius vero nome John Francis Anthony Pastorius III. E’ stato un bassista, compositore e produttore discografico statunitense di jazz, fusion e funk, considerato uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi e un simbolo del genere fusion.
Nato il 1º dicembre 1951 a Norristown, Pennsylvania, Jaco era il primogenito di Jack Pastorius, di origini tedesche, e Stephanie Haapala, di origini finlandesi. Il nonno di Jaco, John Francis Pastorius Sr., era un batterista che suonava nella banda locale a Bridgeport, vicino a Filadelfia. Il padre di Jaco, Jack, era anch’egli un musicista che aveva suonato la batteria e aveva compiuto tour in giro per l’America. Jaco iniziò a suonare la batteria a dodici anni, ma una frattura al polso durante un allenamento di football lo costrinse ad abbandonare questo strumento. A quindici anni, ispirato dal bassista locale Kenny Neubauer, iniziò a suonare il basso elettrico e ne acquistò uno con i soldi ricavati dalla consegna dei giornali. Cominciò a esibirsi a Fort Lauderdale, ma rimase sconosciuto. Il suo primo basso era un Fender Jazz Bass del 1960, che successivamente trasformò in un fretless togliendo i tasti e riempiendo le scanalature con mastice navale per dare al suono una sfumatura vocale.
Jaco si unì ai Weather Report nel 1976 e realizzò con loro l’album “Heavy Weather”, che divenne un successo. Nel 1979, durante il tour mondiale, Jaco si sposò con Ingrid Hornmuller e realizzò con i Weather Report il doppio album “8:30”. Tuttavia, i rapporti con la moglie peggiorarono e le sue dipendenze aumentarono. Nel 1981, Jaco lasciò il gruppo e realizzò l’album da solista “Word of Mouth”, che vinse il Golden Disc Award giapponese come miglior disco jazz dell’anno.
Nel 1982, Jaco riunì i componenti della sua band per il debutto formale della Word of Mouth Big Band. Il gruppo ebbe successo, ma Jaco iniziò a manifestare problemi di salute mentale e dipendenze. La Warner Bros. sciolse il contratto con Jaco nel 1983, e nel 1984, al Playboy Jazz Festival, Jaco alzò il volume dell’amplificatore suonando note fuori dall’armonia, causando l’abbandono dei componenti della band. Jaco in seguito sciolse la band e si recò a New York per esibirsi con il nome della vecchia band, ma la sua attività musicale si interruppe a causa dei debiti generati dalle dipendenze.
Il 21 settembre 1987, Jaco morì a Fort Lauderdale a causa di un violento trauma cranico dopo una rissa in un locale notturno. Il funerale si tenne il 24 settembre a Fort Lauderdale.


Lascia un commento