Usare internet fa bene, dice una mega ricerca

Un nuovo studio su 2,4 milioni di persone dimostra che rimanere connessi alla rete è associato a un maggiore benessere

Nonostante l’opinione comune sia fermamente convinta che essere connessi non faccia affatto bene alla salute, sembrerebbe non essere affatto così. Usare internet, a quanto pare, ha un impatto positivo sul nostro benessere. A dimostrarlo è uno studio condotto dal professor Andrew Przybylski dell’Università di Oxford, in collaborazione con il dottor Matti Vuorre, dell’Università di Tilburg. “La nostra ricerca è la prima a verificare se l’accesso a internet, l’accesso a internet mobile e l’uso regolare di internet siano o meno correlati al benessere a livello globale”, ha dichiarato Przybylski, convinto che i risultati precedenti siano stati limitati da studi condotti in modo inadeguato, che hanno finito con il concentrarsi quasi esclusivamente sul rapporto potenzialmente pericoloso tra tecnologia e adolescenti.

Per rendere la ricerca quanto più veritiera possibile, quindi, il team di studiosi guidato da Przybylski e Vuorre ha analizzato una notevole mole di dati raccolti tra il 2006 e il 2021. Quindici lunghi anni durante i quali sono state intervistate ben 2,4 milioni di persone, di età pari o superiore ai 15 anni, a cui i ricercatori hanno posto domande sia sull’uso di internet, sia sui criteri di comprensione e valutazione del benessere personale. Elaborando le risposte degli intervistati e correlandole tra loro, lo studio ha rilevato che nell’84.9% dei casi esiste una correlazione tra l’uso di internet e il benessere. Nello specifico, chi ha un accesso costante alla rete sembra dimostrare un tasso di soddisfazione della propria vita superiore dell’8,5% rispetto a chi non la utilizza affatto.

Eppure, nonostante i dati raccolti da Przybylski e Vuorre sovvertano l’idea di un’internet nociva per la salute dei suoi utenti, gli esperti del settore non sembrano essere intenzionati a cambiare la propria opinione. “Per quanto mi piacerebbe essere d’accordo con questi risultati e desiderare davvero che siano veri nella loro totalità, purtroppo ci sono controprove e argomentazioni che suggeriscono che non è necessariamente così”, ha dichiarato la dottoressa Shweta Singh dell’Università di Warwick, che ha fatto notare che i casi di sextortion ai danni dei minori sono in crescita un po’ ovunque nel mondo. Ma forse, come riferisce il professor Simeon Yates dell’Università di Liverpool, la verità è nel mezzo:Solo perché le persone citano un livello di benessere più elevato, non significa quindi che non stiano accadendo loro cose negative online”.

Fonte


2 risposte a "Usare internet fa bene, dice una mega ricerca"

  1. Io faccio riferimento alla mia esperienza Social… su Instagram ho sfiorato giorni tristi perchè il mio pensiero non veniva compreso… sul blog invece mi sento soddisfatto e sono felice… su internet bisogna trovare lo scopo per cui si naviga e cosa vogliamo ottenerci… se usaviamo Internet solo per leggerezza oppure a volte come me per contorcermi in districati pensieri. Bisogno insegnare nelle scuole il corretto utilizzo di internet sopratutto ai giovani che sono i più fragili… Buona Domenica 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Il problema purtroppo (ma tanto purtroppo) è che una grande fetta di popolazione associa Internet ai social e quasi esclusivamente a Facebook e Instagram, non riescono minimamente “spostarsi” da questa ‘confort area’, per comodità ma soprattutto perché non ne sono capaci. Meta (proprietario dei social sopra detti) ha impostato il suo algoritmo in modo che non si debba ‘uscire’ dalla piattaforma ma rimanere incollati, offrendo una vasta gamma di servizi e assorbendo la pubblicità con i loro trackers. Questi social sono il male assoluto.
      Il problema è che l’analfabetizzazione digitale è ancora enorme. Servirebbero più insegnamenti, a partire dalle scuole primarie visto che internet ormai è più seguito dei libri di geografia e altre materie scomparse dalle aule scolastiche.
      Buona domenica

      Piace a 1 persona

Lascia un commento