Artefatti di Internet #18 – PizzaNet (1994)

Lanciato da PizzaHut nel 1994, PizzaNet è stato il primo sito web di consegna di pizza online ed era disponibile solo per chi si trovava nell’area di Santa Cruz. È stato responsabile di uno dei primi acquisti online sul web: una grande pizza con peperoni e funghi, con formaggio extra. Nonostante abbia fatto un cameo nel film di Sandra Bullock del 1995 The Net, PizzaNet è cresciuta lentamente. Dopo che i clienti avevano ordinato cibo e bevande sul posto, il Pizza Hut più vicino li confermava comunque telefonicamente, portando il LA Times a soprannominare l’idea come “mezza cotta”.

Se vivevi a Santa Cruz nel 1994 potevi sederti al computer, aprire il tuo browser preferito e poi andare avanti e ordinare una pizza online.
PizzaNet è stato un esperimento lanciato nei primi anni ’90, un modo per Pizza Hut di testare il terreno e vedere se questa cosa del World Wide Web avesse una reale possibilità per il futuro. È stato proposto da un proprietario di Pizza Hut particolarmente ambizioso a Santa Cruz e sviluppato da alcune persone in un negozio di sviluppo noto come Santa Cruz Operation (SCO).
Trattandosi di una sorta di prova, il sito stesso è stato mantenuto piuttosto semplice. Eppure era pieno di possibilità. Qualsiasi utente del web può andare online, visitare pizza.net, compilare un modulo che include la scelta della pizza, l’indirizzo e il numero di telefono e, in un attimo, ricevere una pizza direttamente a casa sua. Il web potrebbe non essere stato progettato esattamente per questo scopo, ma ciò non gli ha impedito di essere davvero incredibile. (continua)


Lascia un commento