
Il 24 giugno 1993, i Severe Tire Damage sono diventati la prima band a trasmettere in streaming un concerto su Internet. Il gruppo rock poco conosciuto si è esibito nel patio dello Xerox PARC di Palo Alto, in California, utilizzando l’Mbone (Internet Multicast Backbone) per trasmettere video che sono stati guardati dal vivo fino all’Australia. Come ha osservato uno spettatore, “Per citare tutte le persone che hanno detto di Woodstock, ‘io ero lì’ (da remoto)”. Successivamente la band ha iniziato lo streaming live ogni mercoledì sera. Gli spettatori degli streaming settimanali potevano cambiare l’angolazione della telecamera, regolare il mix audio e persino controllare una macchina del fumo nel seminterrato della band.
Ampiamente utilizzato su Internet e sulle reti di telefonia mobile , lo streaming consente la riproduzione di un flusso audio o video (nel caso di video on demand ) così come viene trasmesso. Si oppone quindi alla distribuzione tramite download di file che richiede di recuperare tutti i dati di una canzone o di un estratto video prima che possa essere ascoltato o guardato.
I dati vengono continuamente scaricati nella RAM, analizzati al volo dal computer o dallo smartphone e trasferiti rapidamente su uno schermo o un lettore multimediale (per la visualizzazione), quindi sostituiti con nuovi dati. I flussi audio o video in streaming sono generalmente forniti da piattaforme che offrono più film, serie o tracce musicali. (continua…)