Artefatti di Internet #12 – AOL Dial Up (1991)

America Online ha debuttato nel 1991 ed è diventato rapidamente il più grande fornitore di servizi dial-up. La schermata iniziale e l’iconico suono di connessione remota sono diventati la prima introduzione a Internet per molte persone. La connessione Internet dial-up funzionava utilizzando l’infrastruttura telefonica esistente. I modem si connettevano in modo simile alle conversazioni telefoniche, con il suono della connessione remota che fungeva da stretta di mano tra le macchine. Il suono della connessione remota era una danza coreografica di bip e boop che scambiavano tutte le informazioni necessarie per connettersi alla rete.

Il termine Dial-up, nel campo delle telecomunicazioni, indica le connessioni tra computer realizzate con l’utilizzo di modem tramite la composizione di una normale numerazione telefonica, cioè dunque utilizzando l’usuale banda fonica a bassa frequenza, grazie a opportuni programmi detti dialer.
Ad oggi i modem tradizionali permettono una velocità di connessione di fatto insufficiente per la maggior parte delle applicazioni: per esempio, aprire una pagina web dalle dimensioni di 150 kB richiede in trasmissione analogica circa un minuto, mentre attraverso un collegamento ADSL o in Fibra ottica la stessa pagina richiede tempi intorno a 1 o 2 secondi. È da considerare inoltre che le connessioni in Dial-up hanno tempi di latenza generalmente molto elevati: intorno ai 400ms o più. (continua…)


Lascia un commento