Le piante parlano tra loro

Foto di mia realizzazione

Predisposizione, sentimentalismo, inclinazione, sarà un eccesso di tutto questo, anzi diciamo pure che lo è, ma, io ho sempre pensato che le piante parlassero tra di loro.

Ora un team di scienziati giapponesi ha scoperto che questa comunicazione esiste davvero. Per la prima volta sono riusciti a registrare foglie che “parlano” tra loro attraverso un linguaggio biologico mai individuato prima.

I ricercatori della Saitama University hanno catturato un processo in cui le piante danneggiate da insetti, predatori o per altri motivi, comunicano con piante non danneggiate fornendo loro segnali di pericolo. Il linguaggio si attiva dopo aver rilevato composti organici volatili che vengono prodotti dalle piante in risposta a danni meccanici o alterazioni improvvise della propria struttura.

Questa comunicazione tra le piante avviene attraverso gli stomi, cellule che fanno da guardia e quando “sentono” delle variazioni, determinano l’apertura e la chiusura dello strato epidermico delle foglie per proteggerle dalle minacce ambientali, creando comunità che condividono e si scambiano le risposte di difesa.

Abbiamo finalmente svelato l’intricata storia di quando, dove e come le piante rispondono ai ‘messaggi di avvertimento’ aerei dei loro vicini minacciati”, ha detto M. Toyota nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature. “Questa eterea rete di comunicazione, nascosta alla nostra vista, svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia delle piante vicine da minacce imminenti, in modo tempestivo”.

Le piante comunicano le minacce, aiutando i loro vicini a prepararsi a pericoli simili, non solo utilizzando segnali chimici ma anche segnali elettrici e una rete di radici e funghi sotterranei. Questo complesso sistema permette loro di condividere nutrienti e informazioni, dimostrando una sofisticata forma di interazione e cooperazione nel mondo vegetale.


Lascia un commento