Legnaie

Come in tutti i posti di montagna, il mezzo di riscaldamento, anche se ora non più il principale, è la stufa a legna o meglio la ‘Stube‘ così chiamata in sudtirolo e tirolo. Va da se quindi che a fianco delle abitazioni, soprattutto fuori dal centro del paese, ci siano queste legnaie, ricoveri riparati per la legna da usare in inverno.


Non è difficile trovarne anche ai lati delle strade, dei sentieri e anche in mezzo ai boschi. Probabilmente il motivo sarà la mancanza di spazio nell’abitazione o al comodità di installarla nel posto dove viene tagliata per poi prenderne un po’ alla volta per l’uso.


Oltre a richiedere concretezza e praticità, l’accatastamento della legna esige anche un certo senso estetico.
Magari non ci abbiamo mai pensato ma, spingendoci un po’ più in là, sfruttando la forma, la dimensione e i colori dei ciocchi di legna si possono creare effetti e forme gradevoli allo sguardo.



2 risposte a "Legnaie"

  1. In collina e in montagna è frequente vedere la legna accatastata con un ordine quasi maniacale… le legnaie più belle da guardare in assoluto le ho viste in Trentino. là ci sono veri professionisti! 😉

    "Mi piace"

    1. Ti dirò, con dieci anni per lavoro e quaranta per vacanze, soprattutto in Trentino e Alto Adige, posso tranquillamente affermare quanto dici. Solo sui “veri professionisti” non sarei proprio d’accordo, il pensare, i “modi” e soprattutto l’agire, con i pro e i contro, degli altoatesini (o sudtirolesi) non li rende secondi.
      Un saluto

      "Mi piace"

Lascia un commento