Quattro anni di Forte

…Quando lui va via, il vuoto si fa cratere. Allora perché legarsi a un animale? Perché, in quel frangente di vita che condividiamo, lui ci fa un dono immenso, un dono che non possiamo perdere: ci mostra la parte migliore di noi stessi.”

Questa meravigliosa, vera frase di Carmen Trigiante tratta da il suo libro “Guardami negli occhi” mi ha colpito in maniera profonda.

Oltre alla frase sopra scritta ne cito un’altra assai usata, forse banale ma altrettanto vera: “chi non ha mai avuto un animale non può capire“.

Possiedo un meticcio per scelta, sottratto a sicuro ricovero in canile, oggi compie quattro anni e come si sa, ha già vissuto un quarto, forse un terzo della sua vita.

Posto ancora un breve scritto estrapolato sempre dal medesimo libro:

Abbiamo respirato l’aria del mare, dei pini e dei fiori. Le stelle, con te, erano biscotti da gustare.
Costruirò una zattera coi ricordi, per incontrarci ogni notte, galleggiando su questo oceano di lacrime.
Ricamerò il cielo col sorriso che mi hai lasciato dentro.
Custodirò i tuoi biscotti in un barattolo di miele e li annuserò ogni volta che le giornate saranno amare, ma io non potrò accarezzarti.
Conserverò il tuo guinzaglio in uno scrigno segreto, e lo aprirò quando avrò voglia di rifugiarmi nell’universo, perché so che tu verrai lì, a cercarmi.
La tua zampa nella mia mano per l’eternità, l’odore del tuo pelo nelle mie narici, i tuoi occhi nel mio cuore, scolpiti dal raggio di luce che mi hai regalato ad ogni buongiorno.
Tu, indelebile dono della vita che alla fine si riprende la carne, ma non può separare le anime che sanno superare il tempo e lo spazio, per accedere all’eternità
.”

E’ davvero toccante quello che scrive Carmen, e averlo letto ha creato in me un misto di conforto e tristezza. So per certo che quando Forte lascerà questa vita il vuoto che creerà in me sarà enorme ma, allo stesso tempo, quello che avrà saputo donarmi, mi ripagherà completamente della sua assenza.


2 risposte a "Quattro anni di Forte"

Lascia un commento